“Repopulating Home”, la foto sul podio di “Art of Science”

Il dott. Edoardo Maghin, che sta svolgendo il suo dottorato di ricerca nel laboratorio di Ingegneria Tissutale dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza (principal investigator: dott.ssa Martina Piccoli), si è aggiudicato il secondo posto al “RME 2019 Art of Science – Photo Art Competition”.

Si tratta del concorso fotografico tenutosi a giugno al Wake Forrest Institute, a Winston-Salem, in occasione del sesto congresso di medicina rigenerativa. L’immagine di immunofluorescenza proposta, e per la quale è stato stabilito un premio di 200 dollari, si intitola “Repopulating Home” e raffigura un tessuto muscolare “ingegnerizzato”. Nello specifico, le cellule umane muscolari sono state iniettate all’interno della matrice extracellulare decellularizzata porcina, derivata dal muscolo diaframmatico. Il verde colora la Laminina, il rosso l’actina sarcomerica, il blu il nucleo cellulare.

Tale risultato è stato reso possibile anche grazie alla stimolante esperienza vissuta a Londra, al Great Ormond Street Hospital, e al supporto dell’iniziativa trevigiana “Camminare per la Vita”.