Caso Vo’, Crisanti ne parla al “Viaggio al centro della Scienza”

Caso Vo’: dentro lo studio che sta facendo scuola”. È questo il titolo del quarto dialogo online del “Viaggio al centro della scienza”, la rassegna di divulgazione scientifica promossa dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza con la collaborazione di Solgar Italia.

L’appuntamento vede ospite il prof. Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, intervistato dalla prof.ssa Antonella Viola, direttrice scientifica di IRP.

Chi è Andrea Crisanti

È direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova e del Laboratorio di Virologia e Microbiologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Pochi mesi fa è rientrato in Italia dall’Imperial College di Londra dove è professore di parassitologia molecolare.

Ha fornito diversi importanti contributi scientifici che hanno fatto progredire le conoscenze genetiche e molecolari del parassita della malaria e del suo vettore, la zanzara. Gli sviluppi delle sue ricerche pongono le basi per il controllo di altre malattie trasmesse da vettori, di parassiti agricoli che minacciano la nostra sicurezza alimentare e di specie invasive in ecosistemi fragili.

Recentemente il Prof. Crisanti si è distinto per lo studio di Vo’ Euganeo sul primo focolaio di Covid-19 in Italia, uno studio pilota di fondamentale importanza, i cui risultati sono stati istruttivi per implementare le misure di controllo del virus sia a livello nazionale che in altri Paesi, e per la gestione dell’emergenza in Veneto, assieme ad altri membri di una task forse di elevato livello scientifico.