IRP RETREAT 2025
Il 18 e 19 settembre 2025 al Galzignano Resort (Galzignano Terme, Padova) si terrà il Quinto Retreat Scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica, uno degli appuntamenti annuali più attesi per i ricercatori della Città della Speranza. Circa 160 studiosi parteciperanno alle Oral e Poster Session, presentando attività, risultati e prospettive future. Al centro: oncoematologia pediatrica, ingegneria tissutale, terapia genica e cellulare e nuovi modelli sperimentali come gli organoidi.
«L’Istituto di Ricerca continua a crescere grazie al lavoro congiunto di senior e giovani ricercatori – spiegano il Professor Eugenio Baraldi e il Professor Maurizio Muraca –. Tra i risultati più rilevanti: nanoparticelle capaci di bloccare l’afflusso di sangue ai tumori, un modello che simula gli scambi tra circolazione cerebrale e organismo per migliorare la somministrazione dei farmaci, un modello di complesso neuromuscolare per studiare la cachessia neoplastica, e nuove strategie contro la resistenza alla chemioterapia del medulloblastoma.»
Le presentazioni saranno guidate dai Coordinatori delle sette aree di ricerca dell’Istituto (Oncologia e Terapia Cellulare e Genica, Cardiologia Sperimentale, Genetica e Malattie Rare, Immunologia, Biotecnologie Mediche, Ematologia Pediatrica, Medicina Predittiva e Rigenerativa).
Tra gli appuntamenti:
-
Giovedì 18 ore 17.00 – Intervento del Dott. Davide Ederle sull’Innovazione e Trasferimento Tecnologico.
-
Presentazione della prima edizione del Concorso IR4P, dedicato a elaborati digitali in due categorie: Microscopia e Vita da IRP. Partecipano 18 candidati con 39 lavori complessivi. I vincitori saranno premiati a fine evento e le immagini migliori verranno condivise sui canali social della Fondazione.
-
Venerdì 19 ore 9.00 – Lectio Magistralis del Prof. Andrea Biondi: CAR T cells 2025: challenges and perspectives.
-
Ore 9.45 – Intervento del Prof. Paolo Simioni sulla presentazione del nuovo laboratorio di Emostasi e Trombosi Pediatrica.
«Un appuntamento che conferma l’importanza del confronto per dare impulso alla Ricerca – conclude l’Amministratore Delegato IRP Generale Stefano Lupi –. L’Istituto è un punto di riferimento nazionale e internazionale per le malattie oncoematologiche pediatriche e rare, oltre che una fucina di eccellenza per i ricercatori. Siamo felici di accogliere nuove professionalità e collaborare con le eccellenze dell’Università e dell’Azienda Ospedale Università di Padova.»