IL SINDACO DI PADOVA ACCOLTO DAI VERTICI DI CITTA’ DELLA SPERANZA
La Torre della Ricerca dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova ha aperto nuovamente le proprie porte per una visita istituzionale svoltasi nel pomeriggio di oggi. Ospite dell’Istituto è stato il Sindaco di Padova, Sergio Giordani, giunto per visionare i laboratori e il nuovo Microscopio Confocale recentemente acquisito. Ad accoglierlo erano presenti l’Amministratore Delegato di IRP, Gen. Stefano Lupi, il Presidente di IRP, Franco Masello, il Presidente della Fondazione Città della Speranza – Ente Filantropico, Marino Finozzi, e il Direttore Scientifico di IRP, Prof. Eugenio Baraldi.
Sergio Giordani, Sindaco di Padova:
«Desidero ringraziare il Presidente della Fondazione, Marino Finozzi, il Presidente di IRP, Franco Masello, il Direttore Scientifico, Eugenio Baraldi, l’Amministratore Delegato, Stefano Lupi, e tutto il personale della Fondazione Città della Speranza e dell’Istituto di Ricerca Pediatrica per l’invito. Conoscevo già il valore dell’IRP come centro d’eccellenza a livello europeo, ma ciò che ho visto oggi mi ha davvero colpito. Ho avuto modo di conoscere il nuovo Microscopio Confocale, grazie al quale l’Istituto compie un ulteriore salto di qualità nella diagnostica di precisione, analizzando i campioni provenienti dai 49 ospedali pediatrici italiani e migliorando così le cure rivolte ai piccoli pazienti. Vorrei inoltre evidenziare l’importanza del forte legame tra ricerca e pratica clinica che caratterizza l’attività dell’Istituto, sostenuta dal lavoro dei 350 ricercatori interni ed esterni. Un impegno che potrà svilupparsi in maniera ancora più significativa con la futura realizzazione della seconda “Torre”.»
Franco Masello, Presidente IRP:
«Fin dalla sua fondazione, la Fondazione Città della Speranza ha investito su Padova circa 110 milioni di euro, generando valore aggiunto per la città e per il territorio, anche grazie alla realizzazione dell’Istituto di Ricerca Pediatrica, che oggi ospita laboratori di importanti multinazionali. L’IRP rappresenta dunque un polo di eccellenza che conferma il ruolo di Padova nel panorama nazionale e internazionale della ricerca scientifica. Per questo siamo particolarmente lieti di aver accolto il Sindaco Giordani in occasione della visita ai nostri laboratori e al nuovo microscopio confocale. Auspichiamo un legame sempre più stretto tra la Fondazione e l’Amministrazione comunale, soprattutto in vista della costruzione della “Seconda Torre”. Chiediamo al Sindaco di supportarci nell’accelerazione delle procedure necessarie per ottenere in tempi brevi le autorizzazioni alla posa della prima pietra di questo nuovo edificio, per noi fondamentale, che doterà la città e il territorio della prima Cell Factory. Si tratta di un investimento rilevante, oltre 20 milioni di euro, che produrrà benefici significativi anche in termini occupazionali e di sviluppo per la comunità.»