ZURICH ITALIA A FIANCO DELLA CITTA’ DELLA SPERANZA
Fondazione Cariparo continua a essere al fianco di Città della Speranza – Ente Filantropico, per sostenere la ricerca pediatrica. Anche quest’anno si rinnova infatti il suo impegno a favore dello sviluppo delle attività scientifiche svolte presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Con un plafond di 800 mila euro messo a disposizione da Fondazione Cariparo insieme a Intesa Sanpaolo, il 5 novembre è partita la Fase 1 dell’edizione 2025 del Bando Ricerca Pediatrica, che finanzierà progetti di durata massima triennale sulle patologie pediatriche. I progetti dovranno essere presentati all’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza entro il 19 gennaio 2026.
La partecipazione al bando è riservata a ricercatori con contratto a tempo determinato o indeterminato dell’Istituto di Ricerca Città della Speranza, dell’Università di Padova o delle strutture sanitarie pubbliche delle province di Padova e Rovigo, che intendano realizzare progetti con potenziali ricadute sulle patologie pediatriche da sviluppare all’interno dell’Istituto di Ricerca Pediatrica.
La valutazione delle proposte metterà in evidenza l’eccellenza e la qualità scientifica dei progetti. Tra i principali criteri considerati: innovatività e impatto in ambito pediatrico; solidità di pianificazione, approccio metodologico e scientifico; sostenibilità e adeguatezza del budget; competenze del Principal Investigator e del team.
«Siamo profondamente grati alla Fondazione Cariparo e al suo Presidente, Professor Gilberto Muraro – commenta il Professor Eugenio Baraldi, Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica – per il rinnovato sostegno, che consentirà di finanziare ulteriori progetti nelle aree dell’oncoematologia pediatrica, della medicina predittiva e delle malattie rare. La ricerca deve avanzare sempre più rapidamente per ridurre le distanze tra laboratorio e letto del paziente, e ciò richiede fondi e iniziative come questo importante bando.»
«Con il Bando Ricerca Pediatrica 2025 – dichiara il Presidente di Fondazione Cariparo, Professor Muraro – vogliamo sostenere progetti di eccellenza scientifica, selezionati attraverso criteri rigorosi di innovazione, impatto e sostenibilità. L’obiettivo è favorire ricerche avanzate sulle patologie pediatriche, capaci di portare benefici concreti ai bambini e alle loro famiglie. La collaborazione con Intesa Sanpaolo rafforza ulteriormente la nostra capacità di contribuire al progresso della medicina pediatrica.»
«Questo nuovo bando – aggiunge l’AD dell’Istituto di Ricerca Pediatrica, Dottor Gen. Stefano Lupi – conferma il ruolo dell’Istituto come riferimento nazionale e internazionale per la ricerca sulle malattie oncoematologiche e rare. Un’eccellenza resa possibile dal lavoro quotidiano di oltre duecento ricercatori interni e circa centocinquanta esterni. Un risultato ottenuto anche grazie al sostegno di realtà come Fondazione Cariparo e Intesa Sanpaolo: grazie alla Ricerca e grazie a chi ci sostiene.»
Per maggiori informazioni sul bando: https://fondazionecariparo.it/iniziative/bando-ricerca-pediatrica-2025/