Staffetta di solidarietà 2025: la “Speranza” passa il testimone alla “Ricerca”

Saranno tutti pronti ai blocchi di partenza domani, martedì 23 settembre, dalle 9.30, sul piazzale dell’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova (Corso Stati Uniti 4/F), per dare il via alla tradizionale Staffetta di Solidarietà organizzata dalla Fondazione Città della Speranza insieme all’Arma dei Carabinieri.
La novità di questa sesta edizione è l’arrivo della tappa conclusiva in Vaticano, nella mattina di sabato 27 settembre: gli atleti dell’Arma percorreranno gli ultimi chilometri affiancati dai colleghi dell’Athletica Vaticana, l’unica polisportiva della Città del Vaticano fondata da Papa Francesco. Tutti insieme raggiungeranno Piazza San Pietro per partecipare all’Udienza Giubilare di Papa Leone XIV delle ore 10, insieme a una delegazione di Città della Speranza composta da consiglieri, volontari ed ex pazienti in arrivo da Padova.


Le tappe

PARTENZA – Martedì 23 settembre: PADOVA – MILANO
La staffetta prenderà avvio alle 9.30 dall’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova, con una sosta prevista in Prato della Valle intorno alle 10.30 davanti al Comando Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”. Qui si svolgerà un circuito di allenamento con gli atleti amatoriali dell’Arma locale insieme ai colleghi della Sezione Atletica di Bologna. Saranno presenti il Generale di Brigata Giuseppe De Liso, Comandante della Legione Carabinieri “Veneto”, e Ruggero Pertile di Assindustria.
In serata è previsto l’arrivo a Milano, con un nuovo circuito di corsa all’Arena Civica del Parco Sempione assieme ad atleti amatoriali dell’Arma locale.

Mercoledì 24 settembre – BOLOGNA
La tappa bolognese farà sosta presso il Comando del V Reggimento Carabinieri Emilia-Romagna e comprenderà un circuito di corsa ai Giardini Margherita con gli atleti amatoriali dell’Arma locale.

Giovedì 25 settembre – FIRENZE
La staffetta farà tappa alla Scuola Allievi Marescialli della Legione Carabinieri dove gli allievi marescialli potranno partecipare a un percorso di corsa.

Venerdì 26 settembre – SAN ROCCO A PILLI (SIENA)
A San Rocco a Pilli, presso il Tuscany Camp, si terrà un ulteriore circuito dedicato agli atleti amatoriali dell’Arma.


ARRIVO – Sabato 27 settembre: CITTÀ DEL VATICANO

La delegazione di volontari, consiglieri ed ex pazienti di Città della Speranza, giunta a Roma la sera precedente, incontrerà gli atleti in Piazza del Popolo. Da lì il gruppo si muoverà verso la Basilica di San Pietro. All’inizio di Via della Conciliazione avverrà la consegna dello striscione di Città della Speranza agli atleti dell’Arma e a una rappresentanza di Athletica Vaticana, che per la prima volta affianca l’iniziativa. Il corteo raggiungerà quindi Piazza San Pietro, dove prenderà posto per l’Udienza Giubilare delle ore 10.
In ogni tappa gli atleti del Centro Sportivo Carabinieri saranno affiancati da runner locali e appassionati di corsa.


Protagonisti e dichiarazioni

A guidare la staffetta sarà il Maresciallo Maggiore Ottaviano Iuliano, Comandante della Sezione Atletica del Centro Sportivo Carabinieri ed ex quattrocentista azzurro.
«La legacy costruita in questi anni – commenta Iuliano – va oltre la semplice partecipazione sportiva. Per noi questa staffetta è un punto fermo: dare il nostro contributo alla Ricerca è un impegno condiviso e duraturo. Si è creato un legame forte tra il Centro Sportivo e tutte le persone coinvolte».

Alla corsa parteciperanno i campioni dell’Arma: Aurora Bado, Vittore Borromini, Michela Cesarò, Gaia Colli, Nicole Colombi, Giovanna Epis, Matteo Giupponi, Francesco Guerra, Stefano La Rosa, Giovanna Selva.

Il Presidente di Athletica Vaticana, Giampaolo Mattei, sottolinea: «In un tempo segnato da conflitti, lo sport può aprire nuove strade di dialogo e pace. La staffetta, con il suo semplice passaggio di testimone, è un gesto concreto di unità e speranza, condivisibile da tutti».

Il Fondatore di Città della Speranza, Franco Masello, aggiunge: «Siamo felici che la Staffetta diffonda ancora una volta, da Nord a Sud, i valori della solidarietà. Concludere il nostro Trentennale con l’Udienza Giubilare è per noi un momento particolarmente significativo. L’Arma dei Carabinieri ci è stata vicina fin dall’inizio, così come ora Athletica Vaticana, che speriamo continui a seguirci anche in futuro».

L’AD dell’Istituto di Ricerca Pediatrica, Gen. Stefano Lupi, ricorda: «Questa collaborazione con l’Arma, presente in molte iniziative, è un sodalizio che porta frutti e che ci sostiene concretamente nel raggiungere nuovi traguardi nella Ricerca».

Infine, Stefania Fochesato, Relazioni Esterne di Città della Speranza, evidenzia l’importanza simbolica dell’arrivo in Vaticano: «La Speranza è nel nostro nome e nella nostra mission. Partecipare all’Udienza Giubilare con il Santo Padre è il traguardo più significativo per questa edizione».


Obiettivo comune

Le precedenti edizioni hanno permesso di raccogliere oltre 200mila euro, interamente destinati alla ricerca scientifica, con un unico grande obiettivo: aiutare sempre più bambini a vincere la sfida più importante della loro vita, quella contro la malattia.

Staffetta_Solidarietà_2025