Martina Pigazzi ricevuta dal Presidente del Repubblica

Prestigioso incontro per la dott.ssa Martina Pigazzi, principal investigator del Gruppo di Genetica Molecolare del Laboratorio di Oncoematologia Pediatrica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza. Lunedì 29 ottobre è stata omaggiata al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di celebrazione de “I Giorni della Ricerca”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

La dott.ssa Martina Pigazzi (seconda da destra)

“È stata un’emozione e, soprattutto, il coronamento di un sogno”, commenta la dott.ssa Pigazzi, che nel 2017 ha ottenuto un finanziamento AIRC per il progetto sullo “Sviluppo di un modello pre-clinico per testare nuovi farmaci e identificare delle cure più efficaci per i bambini affetti da leucemia mieloide acuta”.

“Tale riconoscimento rappresenta un punto di partenza per la mia carriera con AIRC e un punto di arrivo dopo tanti anni di studio e lavoro – aggiunge la genetista –. A tal proposito, ho trovato molto efficace il paragone con la regola benedettina ‘Ora et labora’: il ricercatore è chiamato a studiare molto per portare risultati innovativi che migliorino il più possibile la vita delle persone. La vicinanza del mondo istituzionale sottolinea l’importanza di fare rete e quanto l’impegno sul fronte della ricerca oncologica sia grande”.

Leggi il discorso del Presidente della Repubblica. http://www.quirinale.it/elementi/18550